Installazione

L'installazione di una rete radio richiede uno studio ragionato: una sbagliata scelta dei siti per i ripetitori, delle frequenze o delle apparecchiature radio potrebbe portare a performance scadenti, interferenze o spese per autorizzazioni ministeriali ulteriori rispetto a quelle che sarebbero realmente necessarie.

Per questo motivo in prima istanza si procederà a studiare l'architettura della rete più adeguata alle esigenze del cliente.

Operativamente si potrà svolgere un survey per determinare la bontà della copertura dai siti individuati per la collocazione dei ripetitori, determinando l'effettivo livello in decibel del segnale radio ricevuto.

Una volta individuato il sito più adeguato si procederà ad eseguire una installazione con le caratteristiche appropriate: come si vede a destra, per installazioni in ambienti industriali polverosi procederemo a una installazione in scatola stagna per garantire il corretto funzionamento del sistema per gli anni a venire.

Per installazioni in ambienti civili risulterà più adeguato una collocazione nascosta del ripetitore, e magari delle antenne a basso profile nascoste nei soffitti. Nell'esempio di sotto si vede una installazione nautica, con il ripetitore "nascosto" in un armadio rack di legno, dotato di un combinatore per il sistema distribuito di sei antenne.